Il Comitato spontaneo dei Cittadini auditi in III commissione alla Regione Basilicata

Il Comitato spontaneo dei Cittadini delle contrade di Avigliano, Pietragalla e Potenza si è riunito con la Commissione per discutere del nuovo centro di stoccaggio dei rifiuti previsto a San Nicola di Pietragalla.

Link al comunicato stampa della III Commissione.

In sintesi: Il Comitato in questa sede, il comitato ha potuto ribadire che: si oppone alla collocazione dell’impianto in una zona densamente popolata, dove molte aziende hanno creato posti di lavoro senza alcun contributo. Centinaia di case si troverebbero a poco più di 500 metri dal sito. L’impianto dovrebbe stoccare 30.000 tonnellate di rifiuti, di cui 20.000 di rifiuti organici. I rappresentanti del Comitato hanno affermato che si tratta di quantità elevate e impattanti per il territorio, che metterebbero in difficoltà anche le imprese agricole, alimentari e commerciali della zona. Il Comune ha sempre espresso parere negativo alla realizzazione dell’impianto sul sito interessato, in quanto non è previsto dal piano regolatore, salvo che la Regione non ne dichiari la pubblica utilità e si preveda una modifica urbanistica.

La Commissione ha deciso di acquisire il documento riassuntivo dei punti escludenti elaborato dal Comitato, da inviare al dipartimento Ambiente della Regione Basilicata.

Cosa nella mattinata odierna è prontamente consegnata, e che dopo che la Regione Basilicata si sarà espressa nell’ultima udienza della conferenza dei servizi prevista nel mese di novembre, il comitato si impegna a fare degli incontri pubblici per notificare gli esiti e fare il punto di situazione ed eventualment sciogliere il comiato, qualore e come sembra l’esito sia a Noi favorevole.